Una delle cose che ho notato più spesso parlando con letteralmente centinaia di tech executive è la tendenza a rispondere “dipende”.
Ah sì, a quale domanda? Più o meno a tutte le domande!
Scherzi a parte, è una risposta normale quando si parla di massimi sistemi tra leader tecnologici per dibattere, ad esempio, quando ripagare il debito tecnico o se adottare un certo framework.
Se però la stessa risposta viene fornita all’interno dell’azienda in cui si lavora o la si riceve dal proprio team, allora qualche parte del contesto non è stata comunicata adeguatamente (o per niente).
Il contesto è fondamentale, ecco perché tutto “dipende da” se non si ha il contesto preciso.
Tendenzialmente, un tech executive dovrebbe dire “dipende” e dovrebbe sentirselo dire il meno possibile.
Quante decisioni migliori si potrebbero prendere e quanto tempo si risparmierebbe se da una parte si fosse ben allineati con il business e dall’altra si comunicasse il contesto al proprio team?
Ad esempio: quali sono le metriche dell’azienda? Come fa l’azienda a crescere? In che modo il nostro contributo e il nostro software contribuiscono a far crescere l’azienda?
🖖 Alex
PS. A breve annuncerò la data del CTO Summit. Se non sei già iscritto alla waiting list, iscriviti qui per sapere in anteprima data e dettagli.